CASO 85   

Regola 61.1, Requisiti della protesta: Informare il protestato
Regola 86.1(c), Modifiche di regole
Definizioni, Regola

Le regole di classe non possono modificare una regola del Regolamento di Regata salvo che non sia consentito dalla Regola 86(c).

Riassunto dei fatti

Le barche della classe XYZ hanno una lunghezza di scafo di 8 metri, la regola di classe XYZ stabilisce che:

“La Regola 61.1 (che richiede di esporre rossa) non si applica per la classe XYZ, salvo quando specificamente richiesto per iscritto nelle istruzioni di una regata o serie di regate”.

In una regata di imbarcazioni della classe XYZ, la barca A presenta una protesta contro le barche B e C ed annota nel modulo di protesta di non aver esposto la bandiera di protesta, in quanto non richiesto dalle sue Regole di Classe.
Il Comitato per le Proteste, riferendosi alla Regola di Classe 5, considera la protesta valida e procede nell’udienza squalificando le barche B e C.
B presenta appello.

Decisione

Appello accolto.
Il paragrafo (c) della definizione Regola chiarisce che regole di classe siano in vigore durante una regata “tranne quando sono in conflitto con le regole di questo libro”, vale a dire il Regolamento di Regata.
Quando una Regola è elencata nella Regola 86.1(c), le regole di classe possono modificarla e non esiste conflitto con il Regolamento di Regata.
La Regola 61 non è tra quelle elencate e poiché la Regola di Classe 5 confligge con essa, la Regola di Classe 5 non è applicabile.
Le Istruzioni di Regata avrebbero potuto modificare la Regola 61.1, come permesso nella Regola 86.1(b), ma così non è stato.
Pertanto la protesta era invalida e avrebbe dovuto essere rifiutata.
Conseguentemente la decisione del Comitato per le Proteste è annullata e le due barche sono reintegrate nella loro posizione d’arrivo.

USSA 1994/299