Regate a Squadre - CALL M 04 

Regola 11 Sulle stesse mure, Ingaggiate
Regola 18.2 Giro e passaggio di boe ed ostacoli: Dare spazio; Tenersi discoste
Regola D1.1(a) Giusta rotta, Barca sopravvento
Regola D2.2(d) Penalità iniziate dagli arbitri

Domanda
Ad una boa di poppa da girare a dritta, A e X stanno navigando di lasco stretto, ingaggiate mure a dritta quando arrivano nella zona delle due lunghezze. Y si sta avvicinando alla boa navigando di " mezza nave ", più veloce e di poco libera dalla poppa di A e X quando esse raggiungono la zona delle due lunghezze.
X poggia per dare a Y spazio per girare la boa interna ad essa. A protesta.
Quale dovrà essere la risposta?

Risposta
X è barca che deve tenersi discosta rispetto ad A, ma A deve dare ad essa spazio per girare la boa. Poiché Y è libera dalla poppa quando X ed A raggiungono la zona delle due lunghezze, essa è barca che deve tenersi discosta fino a quando tutte le barche hanno passato la boa, oppure fino a quando cessa di essere in vigore la Regola 18.2(c).
Obbligando A a dare spazio ulteriore a Y per girare interna ad essa, X infrange le Regole 11 e 17.2. Penalizzare X.
Se come risultato dell'incidente Y sorpassa A, allora l'arbitro considererà se la squadra di X ha ottenuto un vantaggio nonostante che X sia penalizzata (oppure faccia una autopenalizzazione). Se la squadra di X ha ottenuto un vantaggio, l'arbitro penalizzerà ulteriormente X (se questo toglie il vantaggio) oppure segnalerà il fatto al Comitato per le Proteste a terra che penalizzerà ulteriormente la squadra di X.