Regate a Squadre - CALL D 05 

Regola 11 Sulle stesse mure, Ingaggiate
Regola 13 Mentre si sta virando
Regola 16.1 Cambiamento di rotta
Regola 17 Sulle stesse mure; Giusta rotta, Barca sottovento

Domanda 1
Due barche, A e X sono su di bolina, in uno stretto duello di virate. Ambedue sono mure a dritta ed A è soggetta alla Regola 17. A orza per virare a poppa di X, cosa che può fare se X non cambia rotta. Non appena A inizia ad orzare, anche X orza. A passa la posizione di prua a vento ed entra in contatto colpendo X al giardinetto. A protesta. Quale dovrà essere la risposta?

Risposta 1
Fino a quando A passa la posizione di prua al vento, il solo obbligo di X è di tenersi discosta. A è soggetta alla Regola 17 e può navigare oltre la propria giusta rotta solo se prontamente passa a poppa di X.

Non appena A passa la posizione di prua al vento, X diventa barca con diritto di rotta ed ogni cambiamento di rotta da questo momento deve essere eseguito secondo le Regole 16.1 e 16.2. Se il contatto è causato dal cambio di rotta di X dopo la posizione 2, X infrange le Regole 16.1 e 16.2. Penalizzare X.
Se il contatto si verificasse anche qualora X mantenesse invariata la sua rotta fra le posizioni 2 e 3 A infrangerebbe le Regole 17 e 13. Penalizzare A.

Domanda 2
La risposta è diversa se il contatto si verifica prima che A arrivi alla posizione di prua al vento?

Risposta 2
A infrange la Regola 17.
Inoltre se X può rispondere al cambio di rotta di A, ma non lo fa e non si tiene discosta, allora infrange la Regola 11. Penalizzare entrambe le barche.

Comunque, se la modifica di rotta di A non concede a X spazio per tenersi discosta, allora A infrange anche la Regola 16.1. Penalizzare soltanto A.

 


Una barca "passa a poppa" (vedere la Regola 17.1) di un'altra barca se, navigando su una qualunque mura, passa completamente dietro una linea perpendicolare al traverso più a poppa dell'esterno dello scafo od attrezzatura dell’altra barca.