Regate a Squadre - CALL D 04 

Regola 13 Mentre si sta virando
Regola 16.1 Cambiamento di rotta

Domanda 1
In un lato di bolina, X mure a dritta incrocia sulla prua A che è mure a sinistra. Quando A passa la poppa di X, questa orza e vira su mure a sinistra. Intanto, dopo aver navigato dietro X che si è mantenuta mure a dritta, A orza oltre la bolina stretta e poi sbanda la barca al vento per rendere difficile per X il completamento della virata senza entrare in contatto con la stessa A.
Si verifica un contatto e X protesta.
Quale dovrà essere la risposta?

Risposta 1
Penalizzare X. Dopo la posizione 2, X perde il diritto di rotta così la Regola 15 non si applica. A stabilisce un ingaggio sottovento, istantaneamente o intanto che X è soggetta alla Regola 13, cosicché la Regola 17 non si applica. Poiché A non modifica la sua rotta dopo la posizione 2, non si applica la Regola 16. X infrange la Regola 13.

Domanda 2
Se A orza dopo che X ha passato la posizione di prua al vento ed a seguito di questo si verifica un contatto, la risposta è la stessa?

Risposta 2
Dipende. Dopo che X passa la posizione di prua al vento, si applica la Regola 16.1 ad A quando cambia rotta.
Se A concede a X spazio per tenersi discosta, ma si verifica un contatto, allora X infrange la Regola 13. Penalizzare X.
Se A orza senza dare a X spazio per tenersi discosta anche se X prontamente inverte le mure. A infrange la Regola 16.1. Penalizzare A.