Regate a Squadre - CALL B 05 

Regola 18.1 Giro e passaggio di boe ed ostacoli; Quando si applica questa regola
Regola 18.2(a) Giro e passaggio di boe ed ostacoli; Dare spazio; Tenersi discoste. Ingaggiate - Regola base
Definizioni Ostacolo

Domanda
Prima della partenza e prima di avvicinarsi alla linea per partire, A e X sono di lasco in direzione di una grande imbarcazione ormeggiata, con A che è una mezza lunghezza avanti. Sembra che X intenda passare a poppa della barca ormeggiata e A urla per avere spazio per passare all'interno di X. X non poggia per dare spazio ed all'ultimo momento A evita la grande barca orzando violentemente e la passa sopravvento. Prima che la prua di X arrivi alla poppa della barca essa abbatte in modo da non passare la poppa. A protesta. Quale dovrà essere la risposta?

Risposta
La grande barca è un ostacolo e X sta navigando su una rotta appropriata per passare a poppa di questa. A meno che X non cambi rotta per passare sopravvento a questa (cosa che può fare), A può ritenere che entrambe le barche passeranno sottovento all'ostacolo e X deve dare ad A spazio. Non facendo così X infrange la Regola 18.2(a). Penalizzare X .


Le barche "stanno per girare o passare" un ostacolo (vedere la Regola 18.1) quando, mentre si avvicinano all'ostacolo, le loro rotte sono appropriate per poterlo lasciare dalla stessa parte. Non è necessario che l'ostacolo abbia una parte richiesta.