Regate a Squadre - CALL B 04 

Regola 13 Mentre si sta virando
Regola 16.1 Cambiamento di rotta

Domanda 1
A e X sono distanti e non su una rotta di collisione. X intende virare, ma dopo aver passato la posizione di prua al vento, perde velocità. Prima che X sia in una rotta di bolina stretta, A poggia su una rotta di collisione con X. X non può eseguire manovre per evitare un contatto se A non smette di poggiare. Comunque A continua a poggiare e passa a poppa di X. A protesta.
Quale dovrà essere la risposta?

Risposta 1
Nessuna penalità. Il cambio di rotta di A nella posizione 1 richiede ad A di dare spazio a X per tenersi discosta (Regola 16.1). Poiché X è scaduta, non ha spazio per tenersi discosta se A mantiene la sua rotta. A si attiene alla Regola 16.1 poggiando ulteriormente.


Domanda 2
La risposta cambia se il timoniere di X intenzionalmente perde il controllo del timone e porta l'imbarcazione in una posizione tale dove sarà impossibile tenersi discosta se A si mette su una rotta di collisione?

Risposta 2
No. Che la situazione sia provocata intenzionalmente oppure no, nessuna regola proibisce a X di mettersi nella posizione nella quale si trova e le richieda di anticipare il cambiamento di rotta di A.


Una barca con diritto di rotta che cambia rotta può attenersi alla Regola 16.1 continuando a cambiare rotta e così dare all'altra barca spazio per tenersi discosta.
(vedere anche la Call D3 )