CASO 71   

Regola 29.1 Richiamo individuale
Regola 62.1, Riparazione
Regola 64.2, Decisioni in tema di riparazione

Un richiamo alla voce non è un segnale sonoro.
Risposte relative a quesiti che derivano da richieste di riparazione dopo un errore di procedura commesso dal Comitato di Regata.


Riassunto dei fatti
Dai fatti accertati risulta che A e B sono vicine all’estremità di sinistra della linea di partenza e molto prossime alla linea, al momento del Segnale di Partenza.
Il Comitato di Regata, ritenendo che entrambe le due barche siano partite in anticipo, espone la bandiera X, gridando i relativi numeri velici.
Il richiamo alla voce non viene udito da A, e neppure da B e le due barche non vedono neppure la bandiera X: esse continuano la regata; la loro posizione di arrivo viene registrata.
I risultati provvisori vengono esposti con A e B classificate OCS.
A presenta prontamente richiesta di riparazione affermando che il Comitato di Regata non aveva dato il segnale sonoro richiesto, dicendo di non avere visto la bandiera e di non avere avuto nessun motivo di credere di non essere partita regolarmente.
Il Comitato per le Proteste prende nota delle affermazioni di A, ma non è in grado di accertare se A o B fossero sul lato del percorso (OCS) al Segnale di Partenza. Comunque, quando il Comitato apprende che B era vicina ad A, concede riparazione ad entrambe le barche e stabilisce che queste devono essere classificate nella loro posizione finale di arrivo e, se del caso, le posizioni di arrivo di altre barche devono essere riviste verso il basso.
In seguito, C, essendo stata classificata dietro ad A e B, chiede a sua volta riparazione, reclamando che l’omissione del segnale sonoro fatta dal Comitato di Regata ha significativamente peggiorato la sua posizione di arrivo, consentendo a due barche partite non correttamente di essere classificate prima di lei. La richiesta di riparazione di C non viene accolta e questa presenta appello.
Commentando la richiesta di appello, il Comitato di Regata si è posto diversi quesiti.

Quesito 1
L’aver segnalato a voce i numeri velici costituiva un segnale sonoro?

Risposta 1
No.
La segnalazione ad alta voce di uno o più numeri velici non costituisce il segnale sonoro richiesto al momento dell’esposizione della bandiera X.

Quesito 2
Il Comitato per le Proteste ha agito correttamente concedendo riparazione ad A?

Risposta 2
Si.
Quando una barca ragionevolmente ritiene di essere partita correttamente, non ha ricevuto segnalazione contraria nel modo prescritto dalla Regola 29.1 e viene poi classificata OCS, ha il diritto a riparazione secondo la Regola 62.1(a).
Il fatto che A fosse oltre la linea in anticipo non è stato provato, pertanto inserirla in classifica come arrivata costituisce un modo appropriato di concedere riparazione.
Comunque se venisse provato in un’udienza che una barca fosse stata conscia di essere oltre la linea, questa non avrebbe diritto a riparazione, avrebbe dovuto attenersi alla Regola 28.1 e, se del caso, alla Regola 30.1. In caso negativo la barca infrangerebbe la Regola 2, mancando anche di attenersi al Principio di base, Comportamento sportivo e le Regole.

Quesito 3
Il Comitato per le Proteste ha agito correttamente concedendo riparazione a B che non l’aveva richiesta?

Risposta 3
Si.
Il Comitato per le Proteste ha accertato che B era nella stessa situazione di A ed ha agito pertanto come richiesto dalla Regola 64.2, nella prima frase.

Quesito 4
C aveva diritto ad avere riparazione?

Risposta 4
No.
L’accusa che A e B fossero anzitempo oltre la linea di partenza non è un fatto accertato. Nonostante che il Comitato di Regata non abbia effettuato il segnale sonoro richiesto, non è provato che quest’errore abbia peggiorato in maniera significativa il posto in classifica di C.
C non ha diritto a riparazione e l’appello è respinto.

USSA 1988/276