CASO 70 

Regola 11 Sulle stesse mure, Ingaggiate
Parte 2, Sezione C Preambolo
Regola 18 Giro e passaggio di boe ed ostacoli
Definizioni, Spazio

Una barca con diritto a spazio secondo la Regola 18 è esentata dai suoi obblighi derivanti dalla Regola 11 solo fino al punto in cui la Regola 18 esplicitamente prevede diritti che sono in conflitto con la Regola 11 e solo quando sia stato negato ad essa spazio, spazio secondo i termini della definizione.

Riassunto dei fatti

L e W, barche di 14 piedi (4 metri), stanno navigando mure a dritta ad una velocità di circa 4 nodi e si avvicinano alla boa al vento, da lasciare a dritta.
W è leggermente avanti, chiede spazio a L, che replica: “lo spazio ti sarà dato, quando sarà necessario”.
Successivamente, a 20 piedi (circa 6 metri) dalla boa, le barche entrano in contatto fianco contro fianco. Non si verificano danni. Il Comitato per le Proteste squalifica L, per non aver dato spazio come richiesto, affermando che L “…aveva la possibilità di dare spazio e quindi di protestare, se necessario.”
L presenta appello, basandolo sul fatto che il Comitato per le Proteste aveva errato nel reputare che la Regola 18 rendesse la Regola 11 completamente inapplicabile, e che W pertanto avesse il diritto a tutto lo spazio che voleva, non al solo spazio consentito ai sensi della definizione.

Decisione

I fatti accertati dal Comitato per le Proteste non includono la prova dell’eventuale cambiamento di rotta di W o di L, oppure se W avesse, o avesse potuto avere, spazio insufficiente, come determinato dalla definizione, per manovrare prontamente in maniera marinaresca nelle condizioni esistenti e passare fra L e la boa, oppure per virare attorno ad essa.
Al contrario, lil disegno accettato dal Comitato per le Proteste mostra che L e W avevano rotte che le portavano sottovento alla boa, con sufficiente spazio per W per poterla girare.
La relazione fra le Regole 11 e 18.2(a) è definita dal Preambolo nella Sezione C della Parte 2, di cui fa parte la Regola 18.
In quest’incidente non c’era conflitto fra le Regola 11 e 18., pertanto la Regola 11 non cessa di essere in vigore, ma continua ad obbligare W a tenersi discosta da L , salvo che non ne sia impedita dal fatto che L le neghi sufficiente spazio
La Regola 18. è in vigore, poiché le barche “stanno per passare” la boa, e la Regola 18.2(a) concede a W il diritto allo spazio necessario per passarla: comunque i fatti provano che W ha avuto tale spazio già prima ed al momento del contatto.
Le barche erano nella zona delle due lunghezze, ma ciò non dà a W nessun ulteriore diritto. W così ha infranto la Regola 11 non tenendosi discosta da L.
L avrebbe potuto facilmente evitare il contatto con W; pertanto L ha infranto la Regola 14, ma non può essere penalizzata per l’accaduto non essendosi verificati danni.
L’appello di L è accolto, questa è reintegrata in classifica mentre W è squalificata.

USSA 1988/273