CASO 55 

Regola 70.1, Appelli, conferma o riforma die decisioni; interoretazione delle regole
Definizioni Parte

Una barca non ha il diritto di appellarsi contro una decisione di riparazione quando non è coinvolta nell’udienza.
Quando ritiene che la sua posizione in ordine di arrivo sia stata significativamente peggiorata dal provvedimento preso deve essa stessa richiedere riparazione; potrà poi appellarsi contro la decisione presa in quell’udienza
.

Riassunto dei fatti

A “protesta” il Comitato di Regata per l’inadeguatezza dei mezzi di assistenza, in violazione degli impegni derivanti dallo Statuto del Club.
Il Comitato di Regata annulla la prova già portata a termine.
B presenta appello.

Decisione

L’appello non è accolto, perché non può esser discusso in conformità a quanto previsto dalla Regola 70.1(a).
B non ha diritto di appellarsi, non essendo parte nella richiesta di riparazione di A.
Pertanto il suo ”appello” è, nei fatti, non un appello bensì una richiesta di riparazione, che sarebbe dovuta essere indirizzata al Comitato per le Proteste e da questo discussa.

I seguenti punti possono essere d’aiuto nella valutazione di questo caso:
1) Nel Regolamento di Regata non esiste nessuna disposizione, in base alla quale una barca possa protestare il Comitato di Regata od il Comitato per le Proteste.
La sola azione che una barca può intraprendere contro il Comitato di Regata è una richiesta di riparazione, quando reclama che la sua posizione nell’ordine d’arrivo in una regata od in una serie di regate è stata significativamente peggiorata a causa di un’azione non corretta o di un’omissione del Comitato di Regata o del Comitato per le Proteste. Nel caso in esame A non ha fatto tale tipo di reclamo; la sua “protesta” era puramente una critica al Comitato, non avendo fondamento alcuno nel Regolamento di Regata.
2) Indipendentemente dal Regolamento di Regata, un concorrente è libero di far notare al Comitato di Regata che esso ha commesso un errore. Quando il Comitato di Regata si rende conto del proprio errore, potrà cercare di correggerlo chiedendo al Comitato per le Proteste di prendere in considerazione la concessione di una riparazione, in conformità alla Regola 60.2(b).
Se B fosse stato un concorrente in quella regata ed avesse presentato una valida richiesta di riparazione lamentando che la sua posizione nell’ordine d’arrivo era stata significativamente peggiorata, a causa dell’annullamento della prova, avrebbe avuto il diritto ad un’udienza per riparazione.

RYA 1982/11