CASO 53 

Regola 11 Sulle stesse mure, Ingaggiate
Regola 15 Acquisire il diritto di rotta

Una barca libera dalla prua non deve anticipare il proprio obbligo a tenersi discosta prima di divenire ingaggiata sottovento da una posizione di libera dalla poppa.

Riassunto dei fatti

Trenta secondi prima del segnale di partenza W è quasi ferma, con le vele in bando.
Almeno tre lunghezze prima di stabilire un ingaggiamento da sottovento L grida: “barca sottovento”.
W non inizia manovre evasive.
Immediatamente dopo aver stabilito lingaggiamento L deve poggiare per evitare una collisione con W mentre W inizia a mettere a segno le vele ed orza.
L protesta.
Il Comitato per le Proteste decide che W, avendo ricevuto adeguato avviso della situazione che si stava creando, non si è tenuta discosta dalla barca sottovento, infrangendo così la Regola 11.
W presenta appello chiedendo se: ”W ha l’obbligo, per le Regole 11. e 15, di prevedere un imminente ingaggiamento da sottovento, e così doversi muoversi in anticipo, in modo da poter rispondere adeguatamente, quando sarà stato stabilito l’ ingaggiamento?”

Decisione
Accordare un tempo adeguato per rispondere, quando i diritti e gli obblighi cambiano fra due barche, è implicito nella Regola 15, che impone di dare “spazio per tenersi discosta” ad una barca che è appena divenuta barca con obblighi.

Questa regola non richiede ad una barca libera dalla prua di anticipare i propri obblighi di tenersi discosta, come barca sopravvento, prima che la barca libera dalla poppa stabilisca un ingaggiamento da sottovento.
Se L non avesse poggiato immediatamente avrebbe infranto la Regola 15,
Poiché W ha cazzato immediatamente le vele, ha portato la prua verso il vento e successivamente si è tenuta discosta, W ha assolto ai propri obblighi per la Regola 11.
Appello accolto, nessuna delle due barche ha infranto Regole.

USSA 1969/126