CASO 41 

Regola 12 Sulle stesse mure, Non ingaggiate
Regola 18.2(a) Giro e passaggio di boe ed ostacoli: Dare spazio; Tenersi discoste. Ingaggiate – Regola base
Definizioni Ostacolo

Quesiti relativi ai diritti ed obblighi di due barche ingaggiate quando raggiungono una terza barca libera dalla prua. Non vi è obbligo di richiami alla voce per avere spazio ad una boa od ostacolo.

Quesito 1
BW, la barca al vento, è soggetta alle Regola 11 e 17.2 nei suoi obblighi verso BL.
La vicinanza di una terza barca più lenta, A, cambia in qualche modo il rapporto fra BW e BL, trasformandolo in una situazione in cui la Regola 18 entra in vigore quando queste barche superano A?

Risposta 1
Si. Per quanto attiene ad A, entrambe le barche che le sono a poppa devono tenersi discoste, per la Regola 12. Comunque A costituisce anche un ostacolo per entrambe, come chiarisce l’ultima frase della definizione di Ostacolo. Quando le due barche, ancora ingaggiate, “stanno per passare” A , entra in vigore la Regola 18.
Se BL sceglie di passare A da sottovento, la Regola 18.2 (a) la obbliga a dare spazio a BW, in quanto barca interna, per fare altrettanto. Se BW passa A sopravvento, allora la Regola 12 prima, e poi la Regola 11, le richiederanno di tenersi discosta da A.
Se BL sceglie di passare sopravvento ad A, allora la Regola 18.2(a) richiederà a BW di concedere spazio a BL per passare A ed entrambe le Regole 18.2(a) e 11 richiederanno a BW di tenersi discosta da BL. La Regola 12 e più tardi, la Regola 11 richiederanno a BL di tenersi discosta da A.

Quesito 2
BW deve gridare per richiedere spazio per passare A da sottovento, oppure BL può rischiare la squalifica non concedendo automaticamente spazio?

Risposta 2
BW non è obbligata a dare un richiamo alla voce per avere spazio benché sia prudente farlo per evitare malintesi. La Regola 18.2(a) richiede a BL di dare spazio a BW quando ambedue passano l’ostacolo da sottovento, sia che BW abbia gridato per richiedere spazio oppure no..

RYA 1977/6