Regate a Squadre - CALL K 01 

Regola 28.1 Compimento del percorso
Regola 44.2 Penalità per infrazioni a Regole della Parte 2: Penalizzazione dei giri di 720°
Regola A5 Punteggi determinati dal Comitato di Regata
Regola D1.1(d) Interferire con un’altra barca
Definizioni Arrivo
Definizioni In regata

Domanda 1
Quali sono gli obblighi di una barca che è arrivata?

Risposta 1
Una barca che è arrivata ma non ha liberato la linea di arrivo è ancora in regata, essendo è arrivata non è più sull'ultimo lato del percorso e non ha una giusta rotta.
Essa pertanto infrange la Regola 22.3 (modificata dalla Regola D1.1(d)) se manovra in modo da interferire con una barca che non è ancora arrivata.

Domanda 2
C'è una parte prescritta della linea di arrivo per completare i giri di penalità?

Risposta 2
No.
L'unico obbligo che sussiste è quello di navigare completamente sul lato del percorso della linea di arrivo dopo aver completato la penalità e prima di tagliare la linea di arrivo ed arrivare.
Vedere il disegno qui sopra.

Domanda 3
Una barca che deve fare una penalità può fare un giro attorno alla linea di arrivo intanto che esegue il giro di penalità?

Risposta 3
Si.
Nessuna regola lo proibisce, la sua rotta si attiene alla Regola 28.1.
Comunque essa deve completare il giro prima di riattraversare la linea di arrivo per arrivare.

Domanda 4
Se una barca riattraversa la linea di arrivo prima di aver completato il giro o i giri di penalità, cosa dovrà dare il Comitato di Regata o l'arbitro?

Risposta 4
La barca non arriva secondo la Definizione e deve essere classificata DNF.
Il Comitato di Regata non ha necessità di protestarla (Vedere la Regola A5).
Il Comitato di Regata dovrà registrare ogni volta che taglia la linea.
Gli arbitri dovranno giudicare se il giro od i giri sono stati completati prima del taglio della linea di arrivo ed avvisarne il Comitato di Regata.

Una barca completa una penalità quando, se prima abbatte, si porta su una rotta di bolina stretta, oppure, se prima vira, quando la sua randa si trova nel nuovo lato dopo aver abbattuto.

Nota Italiana:
Nelle regate a match race la Domanda 4 si risolve automaticamente con la rimozione della sagoma colorata. Nelle regate a squadre questo sistema non esiste e pertanto la Domanda 4 è giusta e risolutiva. La riteniamo, però, di difficile applicazione pratica in caso di arrivo affollato per cui si consiglia, se possibile, di stabilire un collegamento radio con il Comitato comunicando in tempo reale il completamento della penalità e riportando quindi la situazione a quella esistente in match race.
Qualora ciò non fosse possibile si deve applicare la Risposta 4 integralmente.