Regate a Squadre - CALL C 02 

Regola 11 Sulle stesse mure, Ingaggiate
Regola 16.1 Cambiamento di rotta

Domanda 1
A e X stanno avvicinandosi alla linea di partenza per partire, con A libera dalla prua e sottovento a X. X stabilisce un ingaggio al vento fra A e la barca del Comitato. Nella posizione 3 A orza, urla " Non ho spazio". X risponde all'orzata e così facendo entra in contatto con la barca del Comitato. X protesta.
Quale dovrà essere la risposta?

Risposta 1
La Regola 18 non si applica quando le barche si avvicinano ad una boa di partenza per partire. A non ha pertanto obbligo di dare a X spazio per passare la barca del Comitato. Comunque la Regola 16.1 richiede ad A di dare a X spazio per tenersi discosta quando essa cambia rotta. Quando A cambia rotta dopo la posizione 2 essa non concede a X spazio per tenersi discosta. Penalizzare A.

Domanda 2
Se la modifica di rotta di A avviene dopo la posizione 1 e come risultato X passa la parte sbagliata della barca del Comitato, quale dovrà essere la risposta?

Risposta 2
Sempre che essa reagisca prontamente, X può ancora tenersi discosta passando dalla parte sbagliata la barca del Comitato. A pertanto non infrange la Regola 16.1. Nessuna penalità.
Se X non risponde prontamente all'orzata e conseguentemente non si tiene discosta, essa infrange la Regola 11.