Regate a Squadre - CALL B 02 

Regola 11 Sulle stesse mure, Ingaggiate
Regola 13 Mentre si sta virando
Regola 16.1 Cambiamento di rotta
Definizioni Tenersi discosta

Domanda 1
Le barche A e X sono ingaggiate e X, la barca al vento, si sta tenendo discosta. A orza fino a prua al vento, X orza in risposta ed ambedue arrivano alla posizione di prua al vento, affiancate.
X continua a cambiare rotta e passa la posizione di prua al vento.
Come risultato X entra in contatto con A. C'è una protesta.
Quale dovrà essere la risposta?

Risposta 1
Se, quando A ha iniziato ad orzare, X immediatamente risponde e continua a fare tutto quanto può per tenersi discosta durante tutto il tempo, ma si verifica comunque il contatto, allora A non ha dato a X spazio per tenersi discosta ed ha infranto la Regola 16.1.
Penalizzare A.
Se X si doveva tenere discosta, ma le risposte erano o troppo lente o non sufficienti o in eccesso di rotazione, allora X ha infranto la Regola 11 o 13. Penalizzare X.

Domanda 2
In circostanze simili, A orza senza infrangere la Regola 16 e X risponde. Quando X è prua al vento mantiene la posizione quando avrebbe potuto virare.
Poco più tardi A poggia e si verifica un contatto fra le poppe delle barche. C'è una protesta. Quale dovrà essere la risposta?

Risposta 2
Se il cambiamento di rotta di A provoca un contatto immediato con X, allora X non si è tenuta discosta ed ha infranto la Regola 11. Penalizzare X.

Se c'è una distanza maggiore tra esse ed A poggia violentemente senza dare a X spazio per tenersi discosta, A infrange la Regola 16.1. Penalizzare A.

Domanda 3
In circostanze simili X si tiene discosta, ma quando arriva alla posizione di prua al vento, mantiene questa posizione per un qualche tempo, poi attraversa la posizione di prua al vento e poco dopo A poggia e le poppe delle barche si toccano. C'è una protesta.
Quale dovrà essere la risposta?

Risposta 3
Quando X passa la posizione di prua al vento le barche non sono più ingaggiate sulle stesse mure cosicché non è più in vigore la seconda parte della definizione Tenersi Discosta.
Se si verifica un contatto senza che A abbia poggiato, X infrange la Regola 13.
Penalizzare X .

Se il contatto non si fosse verificato senza la poggiata di A, allora A avrebbe infranto la Regola 16.1.
Penalizzare A.