DEFINIZIONI
Un termine usato come sotto stabilito è presentato in corsivo o, nei preamboli, in corsivo neretto.

Annullamento
Una regata che il Comitato di Regata o il Comitato per le Proteste annulla, è nulla ma può essere ripetuta .

Libero dalla poppa, libero dalla prua; ingaggio
Una barca è libera dalla poppa di un'altra quando il suo scafo ed attrezzatura in posizione normale sono dietro una linea perpendicolare all'asse dello scafo passante per il punto più a poppavia dello scafo e dell'attrezzatura dell'altra imbarcazione in posizione normale. L'altra barca è libera dalla prua. Esse sono ingaggiate quando nessuna delle due è libera dalla poppa. Tuttavia, esse sono anche ingaggiate quando una barca tra di loro ingaggia entrambe.
Questi termini si applicano sempre a barche sulle stesse mure. Non si applicano a barche su mure opposte salvo che si applichi la regola 18 o che entrambe le barche stiano navigando oltre novanta gradi dal vento reale.

Raggiungere
Una barca sta raggiungendo una boa quando si trova in una posizione per passarla al vento e lasciarla dalla parte richiesta senza cambiare mure.

Arrivo
Una barca arriva quando qualsiasi parte del suo scafo, attrezzatura o equipaggio, in posizione normale, taglia la linea di arrivo in direzione del percorso dall'ultima boa per la prima volta o, dopo aver eseguito una penalità conformemente alla regola 44.2 oppure dopo aver corretto un errore compiuto sulla linea di arrivo, in applicazione della regola 28.1.

Parte interessata
Una persona che abbia qualcosa da guadagnare o perdere in conseguenza di una decisione del Comitato per le Proteste o che abbia un interesse personale nella decisione.

Tenersi discosta
Una barca si tiene discosta da un'altra se quest'ultima può proseguire la sua rotta senza necessità di effettuare manovre per evitarla e, quando le barche sono ingaggiate sulle stesse mure, se la barca sottovento può modificare la rotta in entrambe le direzioni senza entrare immediatamente in contatto con la barca al vento.

Sottovento ed al vento
Il lato sottovento di una barca è quello che si trova o, se la barca ha la prora al vento, si trovava più lontano dalla direzione del vento. Ciò nonostante, navigando in strapoggia o direttamente in poppa , il lato sottovento è quello dove si trova la randa di maestra. L'altro lato è il lato al vento. Quando due barche sono ingaggiate sulle stesse mure, quella sul lato sottovento dell'altra è la barca sottovento.
L'altra è la barca al vento.

Boa
E' un oggetto che le istruzioni di regata stabiliscono che una barca debba lasciare da una parte prescritta, ed una barca del comitato di regata circondata da acque navigabili dalla quale si estende la linea di partenza o di arrivo. Il cavo dell'ancora o un oggetto attaccato temporaneamente o casualmente ad una boa non è parte di essa.

Spazio alla Boa
Spazio necessario ad una barca per navigare verso la boa, e poi lo spazio per seguire la propria giusta rotta mentre si trova alla boa. Comunque, spazio allla boa non include lo spazio per virare a meno che la barca sia ingaggiata sopravvento ed all’interno della barca obbligata a dare spazio alla boa.

Ostacolo
E' un oggetto che una barca non possa evitare senza cambiare sostanzialmente la sua rotta quando essa naviga direttamente nella sua direzione ad una sua lunghezza fuori tutto da esso. Un ostacolo è anche un oggetto che può essere passato in sicurezza da una sola parte o un'area stabilita dalle Istruzioni di regata. Ciò nonostante una barca in regata non è un ostacolo per le altre barche, a meno che esse non debbano tenersi discoste da essa, darle spazio o spazio alla boa oppure evitarla quando si applica la regola 22. Un mezzo in navigazione, inclusa una barca in regata, non è mai un ostacolo continuo.

Ingaggio Vedi Libero dalla poppa, libero dalla prua, ingaggio.

Parte
Una parte in una udienza: un protestante; un protestato; una barca che chiede riparazione; una barca o un concorrente che può essere penalizzato, anche a norma della regola 69.1; un comitato di regata o una autorità organizzatrice in un’udienza a norma della regola 62.1(a).

Differire
Una regata differita è ritardata prima della sua partenza prevista ma successivamente
può essere fatta partire o venire annullata.

Giusta rotta
Una rotta che una barca vorrebbe seguire per arrivare più presto possibile in assenza di altre imbarcazioni alle quali ci si riferisce nella regola usando questo termine. Una barca non ha giusta rotta prima del suo segnale di partenza.

Protesta
Un’asserzione ai sensi della regola 61.2 che una barca ha infranto una regola, fatta da una barca, un comitato di regata o un comitato per le proteste.

In regata Una barca è in regata dal suo segnale preparatorio fino a quando arriva e libera la linea di arrivo e le boe, o si ritira, o fino a quando il comitato di regata segnali un richiamo generale, un differimento o un annullamento.

Spazio
E' lo spazio necessario ad una barca nelle condizioni del momento per manovrare
prontamente in maniera marinaresca.

Regola
(a) Le regole di questo libro, incluse le Definizioni, i Segnali di Regata, l'Introduzione, i preamboli e le norme delle relative appendici, ma esclusi i titoli.
(b) la Regulation 19 dell’ISAF, Codice di Eleggibilità; la Regulation 20, Codice per la Pubblicità; la Regulation 21, Codice Anti-doping; e la Regulation 22,
Codice di Classificazione dei Velisti;
(c) le prescrizioni di un'Autorità nazionale, a meno che non siamo modificate dalla istruzioni di regata in conformità con le prescrizioni dell’autorità nazionale alla regola 88, se vi sono;
(d) le regole di classe (per una barca in regata sottoposta a un sistema di compensi o di rating, le regole di quel sistema sono “regole di classe”);
(e) il bando di regata
(f) le istruzioni di regata
(g) qualsiasi altro documento che governi la manifestazione.

Partenza
Una barca parte quando, essendo stata completamente nella parte di prepartenza della linea di partenza al o dopo il suo segnale di partenza, ed avendo ottemperato alla regola 30.1 quando in vigore, qualsiasi parte del suo scafo, attrezzatura o equipaggio taglia la linea di partenza in direzione della prima boa.

Mure a dritta, mure a sinistra
Una barca si trova con le mure, a dritta o a sinistra a seconda del suo lato al vento.

Zona
L’area attorno alla boa entro una distanza di tre lunghezze di scafo della barca ad essa più vicina. Una barca si trova nella zona quando qualsiasi parte del suo scafo è nella zona.

Al vento Vedi Sottovento, al vento.