CASO 95   

Regola 18.1 Giro e passaggio di boe ed ostacoli: Quando si applica questa regola
Regola 18.3 Giro e passaggio di boe ed ostacoli:Virare ad una boa

La Regola 18 si applica quando entrambe le barche stanno per passare una boa od un ostacolo. Se le barche sono sulle stesse mure avvicinandosi ad una boa di bolina e la barca esterna vira, non si applica la Regola 18, anche se entrambe le barche sono ora sul punto di passare la boa, poiché esse sono su mure differenti. Se l'altra barca vira, è soggetta alla Regola 18.3.

Riassunto dei fatti

Avvicinandosi ad una boa di bolina Jagga e Freebird erano ingaggiate mure a sinistra, Freebird è una o due lunghezze sottovento.
Freebird vira, Jagga allora vira anch'essa.
Freebird diviene ingaggiata sottovento.
Jagga orza in modo tale la sua poppa muovendosi lateralmente obbliga a Freebird di cambiare rotta per evitare un contatto, cosa che Freebird esegue, ma come esito tocca la boa.
Freebird protesta.
Il Comitato per le proteste squalifica Jagga per la Regola 18.3(b). Jagga si appella motivando che, come barca interna, aveva diritto a spazio per passare la boa.


Decisione

Appello respinto.
Nella posizione 1 la Regola 18 non si applica poiché Freebird non sta ancora per passare la boa, la regola non entra comunque in vigore neppure dopo la sua virata, poiché le barche sono su mure differenti (vedere la Regola 18.1(b).
La richiesta di spazio fatta da Jagga è pertanto senza fondamento poiché nel tempo in cui è barca ingaggiata interna la Regola 18 non è in vigore.
Quando Jagga passa la posizione di prua al vento durante la sua virata, entrambe le barche sono mure a dritta e pertanto solamente in quel momento inizia ad avere effetto la Regola 18.
Poiché Jagga ha completato la sua virata entro la zona delle due lunghezze e dato che Freebird sta raggiungendo la boa in quel momento, si applica la Regola 18.3 rendendo inapplicabile del tutto la Regola 18.2.
Quando Freebird diventa barca ingaggiata interna, Jagga deve immediatamente tenersi discosta secondo la Regola 11. Essa non è nemmeno protetta dalla Regola 15, poiché la Regola 18.3(b) la rende inapplicabile. La Regola 11 e la definizione di Tenersi Discosta obbliga Jagga a navigare in modo che Freebird possa "proseguire la propria rotta senza necessità di effettuare azioni per evitare contatti".
Il fatto che Freebird abbia dovuto cambiare rotta per evitare contatti dimostra che Jagga non si teneva discosta e non aveva dato a Freebird spazio come richiesto dalla Regola 18.3(b) Il Comitato per le Proteste ha correttamente squalificato Jagga secondo la Regola 18.3(b), ma essa è anche squalificata per la Regola 11.
Benché Freebird abbia infranto la Regola 31.1 per aver toccato la boa, viene esonerata secondo la Regola 64.1(b).

RYA 2000/04