CASO 81   

Regola 18.1 Giro e passaggio di boe ed ostacoli; Quando si applica questa regola
Regola 18.2(c) Giro e passaggio di boe ed ostacoli: Dare spazio; Tenersi discoste. Non ingaggiate all'inizio della zona

Quando due barche sulle stesse mure stanno per passare una boa, si applica la Regola 18 anche se le barche sono di bolina.
Quando una barca entra nella zona delle due lunghezze libera dalla prua di un’altra barca sulle stesse mure, si applica la Regola 18.2(b).
Quando una barca libera dalla prua vira cessa di essere in vigore la Regola 18.2(b); passando la posizione di prua al vento questa diviene prima soggetta alla Regola 13 e poi, dopo aver completato la virata, alla Regola 10.

Riassunto dei fatti

A e B, entrambe mure a dritta, al lasco stretto si avvicinano ad una boa da girare a dritta.
A entra nella zona delle due lunghezze libera dalla prua e sottovento a B e vira su di una rotta di bolina stretta mure a sinistra per girare la boa; B, ancora mure a dritta, collide con A che è già mure a sinistra.
Non si verificano danni.
Entrambe le barche protestano.
Il Comitato per le Proteste decide che è in vigore la Regola 18.1(b), una delle eccezioni alla Regola 18, poiché appena prima della collisione entrambe le barche erano su mure opposte e B doveva virare per passare la boa, assumendo la propria giusta rotta.
Avendo deciso che non si applica la Regola 18, il Comitato per le Proteste squalifica A per la Regola 10. A presenta appello sostenendp che si applicava la Regola18.2(c) poiché le barche non erano su un lato di bolina quando si avvicinavano alla boa e poiché la Regola Regola 18.2(c) confliggeva con la Regola 10 applicando il preambolo alla Sezione C, B doveva tenersi discosta, una volta che A avesse completato la virata.

Decisione

La Regola 18 si applica quando due barche sulle stesse mure stanno per passare una boa tanto che siano di bolina o che non lo siano; pertanto la Regola 18.2(c) si applica da quando A entra nella zona delle due lunghezze, libera dalla prua di B e sulle stesse mure.
La Regola 18.2(c) richiede ad una barca libera dalla poppa di tenersi discosta da una barca libera dalla prua fino a quando non abbiano passato la boa, eccetto che quando la barca libera dalla prua vira, la Regola 18 cessa di essere in vigore quando essa passa la posizione di prua al vento, divenendo, da quel momento, soggetta alla Regola 13 (vedere la Regola 18.1(b). Successivamente, portandosi di bolina stretta mure a sinistra, diviene soggetta alla Regola 10.

L’appello di A è respinto.

USSA 1993/290