CASO 79   

Regola 29.1 Richiamo individuale

Quando una barca non ha motivo di ritenere di aver tagliato anzitempo la linea di partenza ed il Comitato di Regata non segnala tempestivamente il “Richiamo individuale”, e poi viene classificata OCS, ciò costituisce un errore, che peggiora significativamente la posizione della barca nella classifica finale, non per sua colpa e pertanto la barca ha diritto a riparazione.

Riassunto dei fatti
I fatti accertano che alla partenza di una regata di monotipi, dieci barche, che sono vicine al centro della linea, sono di poco oltre la linea al momento del loro Segnale di Partenza. Il Comitato di Regata segnala un Richiamo individuale esponendo la bandiera X accompagnata da un segnale sonoro.
Questi segnali vengono fatti approssimativamente 40 secondi dopo il Segnale di Partenza.
Nessuna delle barche interessate ritorna per partire, e diverse di queste presentano richiesta di riparazione, dopo aver appreso di essere state classificate OCS.

Quesito 1
Nella Regola 29.1 cosa si intende con “esporre prontamente” ?

Risposta 1
Non si può specificare una misura di tempo valida in ogni situazione, ma in questa regola, prontamente significa un tempo brevissimo.
Il Comitato di Regata deve segnalare un Richiamo individuale entro pochissimi secondi dopo il Segnale di Partenza. Quaranta secondi sono ben oltre ogni limite accettabile.

Quesito 2
E’ ragionevole che una barca richieda riparazione a causa di un segnale di Richiamo Individuale che non è stato prontamente effettuato, anche nel caso in cui questa non sia ritornata per partire ?

Risposta 2
Si.

Quesito 3
Perché si deve concedere riparazione ad una barca quando il Comitato di Regata non ha prontamente dato il segnale di Richiamo, se le regole affermano che la mancata segnalazione che una barca si trova dalla parte del percorso della linea al suo segnale di partenza, non la libera dai suoi obblighi di partire correttamente?

Risposta 3
Le regole non dicono questo.
La Regola 29.1 obbliga il Comitato di Regata a segnalare a tutte le barche che una o più di loro si trova dalla parte del percorso della linea al momento del Segnale di Partenza. La Regola 28.1 e, se questa viene applicata, la Regola 30.1 obbliga ogni barca a ritornare nella zona di pre-partenza della linea e poi partire, ma ciò presuppone che ambedue i segnali, quello visivo e quello sonoro, siano stati dati.

Il fatto che un segnale non venga dato, oppure, come in questo caso, quando il segnale è dato troppo in ritardo, mette una barca che non si rende conto di essere di poco oltre la linea al Segnale di Partenza in una posizione di svantaggio, non potendo contare sull’informazione che è insita nel segnale, in abbinamento alle sue osservazioni circa la propria posizione relativa alle altre barche al momento del segnale di partenza per poter così decidere se ritornare oppure no nel lato di pre-partenza della linea.

Quesito 4
Come può una barca, che non è partita correttamente, avere il diritto ad una riparazione quando la Regola 62 richiede che la sua posizione in classifica sia stata peggiorata significativamente “non per sua colpa”?

Risposta 4
Una barca, che non ha motivo di ritenere di essere stata sul lato del percorso della linea al suo Segnale di Partenza, ha il diritto di ritenere di essere partita regolarmente, a meno che non venga correttamente segnalato il contrario.
Come viene riportato nella risposta 3, una barca può essere significativamente svantaggiata da un ritardo da parte del Comitato di Regata nell’eseguire il segnale di richiamo. Questo errore è interamente a carico del Comitato di Regata e non a carico della barca così svantaggiata. (Vedere il caso 31 per una discussione di una riparazione appropriata in un caso simile).

USSA 1992/285