CASO 68 

Regola 62.1, Riparazione
Definizioni, In regata

La mancata conoscenza da parte di un Comitato di Regata della non validità di un certificato di stazza non legittima la richiesta di riparazione di una barca. Una barca che può aver violato una regola e che prosegue la regata mantiene i propri diritti relativi alle Regole della Parte 2 ed il diritto di protestare o presentare appello.

Riassunto dei fatti

In una regata d’altura, A protesta B per una regola della Parte 2 e B è squalificata.
B chiede riparazione, affermando che, in un’udienza relativa ad una precedente manifestazione, era emerso che A non aveva rinnovato il certificato di stazza e pertanto non avrebbe potuto essere iscritta alla presente regata d’altura.
B inoltre sostiene che, non essendo A eleggibile all’atto dell’iscrizione per quella regata, in effetti, non poteva essere considerata in regata, pertanto non c’era motivo alcuno per il quale B dovesse autopenalizzarsi o ritirarsi ed A non aveva neppure diritto di protestare secondo la Regola 60.1.
Il Comitato per le Proteste respinge la richiesta di riparazione, sostenendo che l’invalidità del certificato di stazza di A non cambia il fatto che essa stesse partecipando alla regata secondo i termini della Definizione e pertanto aveva tutti i diritti ad essa derivanti dalle regole della Parte 2 del Regolamento di Regata.
B presenta appello.

Decisione

Appello respinto.
La mancata conoscenza da parte del Comitato di Regata della non validità del certificato di stazza di A ed il non averne impedito la partecipazione alla regata non ha costituito un’omissione impropria, che ha peggiorato la posizione in classifica di B ai sensi della Regola 62.1, ed il Comitato per le Proteste ha giustamente negato riparazione a B.
A era una barca che “intendeva regatare”, prima del suo segnale preparatorio ed era una barca “in regata, ” dopo lo stesso.
Le regole della Parte 2 si applicano ad essa come a tutte le altre barche, che erano in regata,
Il Principio dello spirito sportivo obbliga una barca a prendere una penalità, od a ritirarsi, quando si accorge di aver infranto una regola, ma se continua nella regata essa mantiene i propri diritti secondo le regole della Parte 2 e mantiene anche il diritto a protestare ed a presentare appello.
Le regole della Parte 2 si applicano a tutte le barche che sono in regata, che possano o non possano in seguito essere squalificate per una violazione di qualsiasi tipo.

CYA 1978/40