CASO 44 

Regola 62, Riparazione
Regola 85, Regole vigenti

Una barca non può protestare un Comitato di Regata per la violazione di una regola. Tuttavia può richiedere riparazione ed ha il diritto di farlo se, senza sua colpa, la sua posizione di arrivo è stata significativamente peggiorata da un’azione non corretta o da una omissione del Comitato di Regata.


Riassunto dei fatti

Le Istruzioni di Regata, al punto 18, stabilivano che la linea di partenza e la prima boa dovessero essere posizionate in modo che il primo lato fosse un lato al vento.
Dopo che il Comitato di Regata ha fatto posare il campo di regata secondo quanto disposto, dopo la partenza della prima classe, il vento ruotava di 55 gradi.
La classe Finn era la prossima a partire, ma la prima boa non poteva essere spostata poiché la classe precedente stava ancora navigando verso la boa, e ne era in prossimità.
Alla partenza dei Finn, nessuno avrebbe potuto prendere la prima boa con un bordo singolo, ma in seguito, un’ulteriore rotazione di vento lo rese possibile.
La barca A chiedeva quindi riparazione, sostenendo che, in conformità alla Regola 85 ed alla definizione di Regole, il Punto 18 delle Istruzioni di Regata costituiva una Regola, che Comitato di Regata aveva infranto.
Il Comitato per le Proteste si convinse che il primo lato del percorso non era un lato “al vento” secondo gli intendimenti delle Istruzioni di Regata. D’altro canto il Comitato non trovò alcun elemento per sostenere che, ai sensi della Regola 62, la prova non fosse equa o che qualche barca avesse diritto a riparazione.
Il Comitato per le Proteste decise quindi per la conferma dei risultati della regata.

A presentò appello sostenendo che la sua protesta non era basata su di una richiesta di riparazione secondo la Regola 62, ma semplicemente sul fatto che il Comitato di Regata non si era attenuto al Punto 18 delle Istruzioni di Regata (che aveva il valore di regola), nonché in base alla Regola 85, che vincola il Comitato di Regata al rispetto delle regole; il Comitato per le Proteste aveva basato la propria decisione sulla Regola 62, formulando una decisione non corretta secondo l’opinione del protestante.
Considerare valida una prova quando questa non era stata disputata in conformità alle regole, costituiva una violazione alla Regola 85 e non poteva rientrare nelle previsioni della Regola 62.

Decisione

Appello respinto per le ragioni fornite dal Comitato per le Proteste.
Una barca può richiedere riparazione secondo quanto prevede la Regola 62, ma solo quando, non per sua colpa, la propria posizione di arrivo sia stata significativamente peggiorata da un’azione non corretta o da un’omissione del Comitato di Regata.
Il Regolamento di Regata non consente che un Comitato sia protestato o penalizzato.

RYA 1978/8