CASO 16 

Regola 18.2(c) Giro e passaggio di boe ed ostacoli: Dare spazio; Tenersi discoste. Nin ingaggiate all'inizio della zona.
Regola 18.5 Giro e passaggio di boe ed ostacoli: Passaggio ad un ostacolo continuo
Definizioni Spazio

Quando una barca libera dalla poppa raggiunge due barche ingaggiate libere dalla prua può intervenire fra queste solo se c’è spazio per passare fra esse.

Riassunto dei fatti
Tre barche navigano di poppa, mure a sinistra.
Le barche W e L incappano in una striscia di vento leggero.
M sopraggiunge velocemente sfruttando un refolo di vento e si ingaggia con W.
C’è spazio per M per infilare la sua prua fra W e L senza provocare contatti ma non c’è spazio per passare fra queste due barche a meno che W e M cazzino la scotta delle loro rande.

Quesito
M può stabilire un ingaggiamento fra W e L ed avere diritto a spazio?

Risposta
No. In accordo con l’ultima frase della definizione “Ostacolo” L è un “Ostacolo” per M e W.
Poiché L si sta muovendo nella stessa direzione e ad una velocità simile a quella delle altre barche, L costituisce un ostacolo continuo. Poiché M sta raggiungendo rapidamente le barche libere dalla sua prua, il momento in cui stabilisce l’ingaggiamento con W, sarà quasi lo stesso in cui si ingaggia anche con L. Quando M è libera dalla poppa di W e di L , M deve tenersi discosta da W, per le Regole 12 e 18.2(c) , e deve tenersi discosta da L per la Regola 12.
In accordo con la Regola 18.5, se M si ingaggia sottovento a W ha diritto a spazio per passare fra W e L solamente se nel momento in cui inizia l’ingaggio esiste spazio ( nel senso della Definizione di “spazio”) per poter passare fra le altre due barche . Come i fatti indicano ed è anche illustrato nel disegno non c’è abbastanza spazio per M per navigare fra le altre due barche in maniera marinaresca (e cioè con il suo boma e spinnaker a segno in maniera appropriata per quel vento). Pertanto, M, secondo la Regola 18.5, ultima frase, non ha il diritto di spazio per passare fra W e L e deve tenersi discosto da W, inoltre, se dovesse stabilire un l’ingaggio con L, la Regola 11 le richiederebbe di tenersi discosta da quest’ultima.

RYA 1966/9