CASO 13  

Regola 11 Sulle stesse mure, Ingaggiate
Regola 14, Evitare contatti
Regola 15 Acquisire il diritto di rotta
Regola 16.1 Cambiamento di rotta

Prima del proprio segnale di partenza una barca sottovento non infrange alcuna regola mantenendo una rotta di bolina stretta convergente con una barca al vento.

Riassunto dei fatti
Due derive di 14 piedi manovrano prima del segnale di partenza ed attraversano la linea.
Quando poggiano per ritornare nel lato di prepartenza, L, inizialmente barca al vento, assume una posizione di sottovento passando sotto la poppa di W.
Immediatamente dopo la posizione 4, L orza fino a bolina stretta e naviga dritto verso l’estremità sinistra nella linea.
W intanto, con le scotte lascate, naviga lungo la linea più lentamente. Nella posizione 5 si verifica il contatto; il boma di W tocca le sartie sopravvento di L .
L protesta W per la Regola 11; W , per contro, protesta per le Regole 12 e 15.
Il Comitato per le Proteste ritiene che L abbia avuto diritto di rotta per la Regola 11; dal momento in cui ha assunto una rotta stabile fino al momento del contatto.
W ha avuto abbastanza spazio per tenersi discosta, anche se per poterlo fare avrebbe dovuto tagliare la linea di partenza in anticipo.
Il Comitato per le Proteste respinge la protesta di W, ed accoglie la protesta di L.
W si appella, questa volta, citando la Regola 16.1.

Decisione
Appello respinto.
Fra le posizioni 2 e 3 L stabilisce un ingaggio sottovento a W, acquisendo il diritto di rotta secondo la Regola 11; , ma nei limiti della Regola 15 che impone di dare inizialmente a W spazio per tenersi discosta.
L ha assolto ai propri obblighi dando a W spazio per tenersi discosta.
Doco dopo la posizione 4 il cambio di rotta di L dava a W spazio per tenersi discostacome richiesto dalla Regola 16.1.Pertanto L non ha infranto la Regola 16.1.in seguito, quando L stava navigando su una rotta di bolina era in vigore la Regola 11; .
Comunque W non si è tenuta discosta e conseguentemente la sua squalifica viene confermata secondo la Regola 11; .
L ha infranto la Regola 14 poiché avrebbe potuto facilmente poggiaree leggermente evitando così il contatto, comunque non viene penalizzata, trattandosi di un contatto senza danni.

RYA 1965/10