CASO 105   

Regola 10, Su mure differenti
Regola 14, Evitare contatti
Regola 15, Acquisire il diritto di rotta
Regola 16.1, Cambiamento di rotta

Quando due barche sono in poppa su mure differenti, quella con mure a dritta può cambiare rotta sempre che dia alla barca mure a sinistra spazio per tenersi discosta .

Domanda
S, dopo aver navigato mure a sinistra per un certo tempo di fianco a P, abbatte su mure a dritta senza infrangere la Regola 15. Le due barche continuano a navigare su rotte parallele. S, due minuti circa dopo aver abbattuto, inizia ad orzare. P non risponde prontamente all’orzata e le due barche entrano in contatto nella posizione 3.
Non si verificano danni.
E’ ancora in vigore la Regola 15?
S ha infranto la Regola 16?

Risposta
S, barca mure a dritta ha diritto di rotta secondo la Regola 10 e P, che è barca mure a sinistra deve tenersi discosta.
La Regola 15 si applica solo per un breve periodo di tempo dopo che S è divenuta barca con diritto di rotta, ma la Regola 16.1 continua a limitarne il cambio di rotta.
S può orzare sempre che lo faccia in modo tale da concedere a P spazio per tenersi discosta e quest’ultima deve essere pronta a reagire prontamente, abbattendo, se necessario, per continuare a tenersi discosta.
La Regola 16.2 non si applica poiché, benché le barche siano su mure differenti, P non sta navigando per passare di poppa a S. Dato che P non risponde prontamente all’orzata di S,
questa non infrange la Regola 16.1 (se P avesse risposto prontamente, ma ciò nonostante fosse stato impossibilitata a tenersi discosta, S avrebbe infranto la Regola 16.1, ma non è questa la situazione).
P non si è tenuta discosta e non ha evitato il contatto con S, pertanto deve essere penalizzata per aver infranto la Regola 10 e 14.
S ha infranto la Regola 14 poiché avrebbe potuto evitare il contatto, ma non viene penalizzata, non essendosi verificati danni.
DSA 2005