CALL MR 7          

Regola 14 Evitare contatti
Regola 60.3(b) Diritto di protestare (da parte di un Comitato per le Proteste)
Regola 62.1(b) Riparazione (danni materiali)
Regola C6.1(b) Limitazioni nelle proteste
Regola C8.3(a) Penalità iniziate dagli arbitri
Regola C8.4 Penalità iniziate dagli arbitri

Domanda
Navigando sotto spinnaker, si verifica un contatto fra GIALLO e BLU ed a BLU viene procurato un piccolo foro nello spinnaker.
GIALLO è colpevole e viene penalizzato.
In un successivo lato di poppa il foro nello spinnaker di BLU si allarga, lo spinnaker perde la pressione e GIALLO riesce a superare BLU.
Quale deve essere l’azione da parte degli arbitri?

Risposta
a) Gli arbitri potrebbero penalizzare ulteriormente GIALLO, barca penalizzata, avendo “ottenuto un vantaggio a seguito dell’infrazione di una Regola che avrebbe potuto essere riparata con una penalità…..”.
Benché ci sia stato un intervallo di tempo fra l’aver eseguito la penalità ed aver ottenuto il vantaggio, gli arbitri possono ancora agire secondo la Regola C8.3(a) se si convincono che lo strappo nello spinnaker è il risultato dell’originale infrazione della regola.
b) Gli arbitri potrebbero avviare un’udienza dopo la regata secondo la Regola C8.4 per accertare se sia stata infranta la Regola 14.
c) In applicazione della Regola C6.1(b), BLU può esporre la bandiera rossa per la Regola 14 a causa del fatto che il danno è stato causato dal contatto. Il Comitato delle proteste avrà bisogno di verificare se la bandiera sia stata esposta alla prima ragionevole occasione dopo il verificarsi dello strappo.
d) BLU potrebbe richiedere riparazione secondo della Regola 62.1(b) oppure si potrebbe iniziare la procedura di riparazione secondo la Regola 60.3(b).