PREFAZIONE

Riportiamo qui sotto la traduzione della prefazione a questa edizione del Call book autografa di Marianne Middelthon, presidente del gruppo di lavoro che lo ha steso.
Omettiamo altre introduzioni e presentazioni, ma ricordiamo che:
1) il Call book può essere usato solo in regate di match race e non ha alcuna autorità su regate di flotta o a squadre.
2) Nei disegni, per ovvie ragioni di fedeltà, si è usato l’originale con le indicazioni contrassegnate in inglese, per cui la lettera "Y" indica la barca gialla e la lettera "B" la barca blu.
3) Le note italiane sono istruzioni interne per gli arbitri, non sono normativa federale e non devono essere diffuse al di là dello stretto necessario né, tanto meno, usate o imposte durante l'arbitraggio di gare internazionali con concorrenti e colleghi stranieri.

"Per prima cosa desidero ringraziare tutti coloro che hanno collaborato nell'ottenere questa versione aggiornata del Call Book per Match Racing pronta in tempo per essere applicata alla partenza del Regolamento di Regata 2009 - 2012. Questi comprendono i componenti del gruppo di lavoro Match & Team Racing Rules Working Party e cioè Jim Capron, Bjorn Anker-Moller, Jack Lloyd, Henry Menin e tutti i velisti e arbitri che hanno inviato commenti nei più svariati modi.
Nel Call Book ci sono tre sezioni. La prima, Generale, riguarda alcuni argomenti che vengono applicati in diverse chiamate. La seconda, "Arbitri" si limita alle regole (o parti di regole) che non sono modificate dall’Appendice C, Regole del Match Racing. La terza, infine, "Match Racing" riguarda le situazioni correlate alle Regole dell'Appendice C.

Ogni chiamata che contenga contatti fra imbarcazioni comprende anche la Regola 14. Comunque, come spiegato nella chiamata GEN 2, la Regola 14 non ha nessun effetto sulle decisioni immediate degli arbitri e pertanto non è richiamata separatamente nelle varie chiamate.
Il libro è stato revisionato allo scopo di riflettere i cambiamenti alle Regole di Regata ed all'Appendice C. La maggior parte dei cambiamenti sono semplicemente modifiche ai riferimenti numerici alle regole, ma alcune chiamate hanno subito significative revisioni c a seguito delle modifiche subite dalle regole riguardanti le boe e gli ostacoli. Troverete le modifiche più rilevanti rispetto all’edizione 2005-2008 nelle chiamate UMP 6,22,24,30 e 34. E’ stata eliminata la chiamata MR 26 mentre le chiamate UMP 8,15,23,25 e 31 e MR 5,9 e 20 erano già state eliminate in precedenza. Questo libro contiene, inoltre, alcune nuove chiamate presentate come “Chiamate a risposta rapida” e successivamente approvate dal RRC. Esse sono state aggiunte in coda ad ogni sezione.

Nonostante alcune Call siano state eliminate, le rimanenti non sono state rinumerate. Questo significa, per esempio, che la chiamata MR 27 segue ora la MR 26.

I disegni sono limitati a presentazioni bidimensionali senza la forza del vento, le onde, l'angolo di inclinazione e la velocità delle barche e altri dettagli che avrebbero contribuito ad una completa presentazione della scena. Le chiamate pertanto non vanno usate in modo troppo letterale, ma come uno strumento per presentare velocemente e chiaramente le varie situazioni alle quali sono riferite.
Anche se nelle Regole di Regata la frase “rotta di poppa” è stata sostituita da “più di 90° con il vento reale” nel Call Book è stata mantenuta la vecchia dicitura.

Alla fine troviamo un indice che permette di trovare le chiamate per numeri delle regole o per parole chiave.
La pubblicazione del Call Book è governata dalla Normativa 31 dell'ISAF e questo significa che vale solo per il Match Race e che eventuali cambiamenti possono essere fatti solo attraverso la stessa procedura delle modifiche delle altre regole.

Nonostante ciò la Regola ISAF 31 prevede un sistema di “risposta rapida” per chiamate di Match Race. Le chiamate proposte tramite questo sistema devono essere presentate in un formato simile alle chiamate esistenti ed inviate alla sede dell'ISAF in Southampton.
Qualsiasi disegno dovrà essere eseguito in TSS. Una chiamata approvata dal Gruppo Rapida Risposta viene immediatamente divulgata agli arbitri internazionali, autorità nazionali ed a chiunque altro abbia richiesto di essere inserito nella mailing list per queste chiamate. Viene anche inserita nel sito web dell'ISAF.

Il gruppo di lavoro Match & Team Racing presenterà ulteriori raccomandazioni o nuove chiamate approvate dal Gruppo Risposta Rapida al Comitato per le Regole di Regata al meeting di novembre di ogni anno.
Qualsiasi commento migliorativo a questo libro è il benvenuto.